venerdì 31 maggio 2013

Vi saluto col Cuore

Ciò che oggi mi preme dire è : Benvenuti !
Ma come mai un saluto è così importante? Ciò che indica questo saluto è molto più che il buongiorno che ha in sè l'augurio che io ti faccio che la tua giornata sia bella (e che poi lo sia secondo il tuo concetto di bella o il mio è un altro discorso), ma quel che io considero importante e che è , riguarda l'intenzione con cui lo dite. Ora già qui avrei da dire in quanto nel vivisezionar parole come se facessi un prelievo di questo e di quello, facendo finta che siano sostanze le parole e che in ognuna ci guardo dentro , allora mi accorgo e questo mi prefiggo per voi, cioè di farvi notare, osservare quello che io vedo nella parola Benvenuti.
Dunque cominciamo:
Ben-venuti è un moto di gioia del fatto che siete giunti fino qui, fino a me che spalanco la mia casa ovvero questo angolo da cui io e i fratelli miei abbiamo Amore e aiuto da dare a voi, è anche uno sperare che siate arrivati " bene" e cioè con movimenti interni adatti a farvi godere lo star qui ( e non tanto che le condizioni materiali vi abbiano positivamente aiutato ad esserci perchè ciò che sembra difficoltà può essere un mezzo e talvolta lo è, un mezzo utile per fare giungere in un luogo /situazione ma intendo dire che i vostri movimenti interni , pensieri, emozioni e sentimenti, siano adatti a farvi ristorare nella " nostra casa" ) Ben-venuti è anche uno spalancar la porta ( del cuore) così che vi possiate sedere e riposare e nutrire nella "mia" casa. Ora questo fatto ha a che fare con ciò che anche il Cristo fece e cioè un lavar di piedi che è la parte più esposta  alla fatica di camminare in mezzo a sassi e polvere e perciò la parte più dolorante e affaticata che se viene lavata ha sollievo e lo dà anche all'anima/ carne...

Ora se il Cristo lavò i piedi con acqua in segno di umiltà e ospitalità ecco che allora nel nostro dire Benvenuti vi sia anche questo sentimento di gioioso desiderio di rendervi sollievo, considerandovi particolarmente importanti per noi e ospitarvi nella "nostra casa"  in cui intrisi d'Amore come siamo (qui la Luce è molta), possiamo farvi sentire ciò che ci muove verso di voi ovvero che anche a voi giunga Amore e sollievo dal vostro camminare nella carne e nella vostra vita. Amen e sia.
Ora come fa tutto ciò ad esservi di aiuto fra di voi ? Bene... se ben-venuti è ciò che sopra detto,e lo è miei cari lo è, allora che questo augurio che sia così anche fra voi nel vostro cuore gli uni verso gli altri, si materializzi nei vostri sentimenti e sia altrettanto accogliente il vostro modo di stare insieme, gli uni con gli altri sapendo che colui che  giunge a "casa vostra" si toglie le scarpe per non calpestare ciò che è lindo e pulito... il vostro cuore. Ora tenendo conto di ciò anche voi toglietevi i sandali nella casa del vostro fratello ed evitate di insozzare con giudizi, pregiudizi,ingiurie e pettegolezzi la " casa" di vostro fratello e cioè il suo cuore che ospita la relazione che ha con voi e il suo Amore e la sua persona e la sua fiducia. E per quanto riguarda voi che lo ospitate nella relazione con voi      ( che gli aprite la porta del cuore), che sia con gioiosa ospitalità che lo accogliete con il suo Amore, con la sua persona, con la sua fiducia e che questo sia gli uni verso gli altri. Siate una casa salda per la vostra anima così da accogliere anche altri nell'Amore . Questo è ciò che il Cristo dev'essere in ognuno. Amen
Ora quest'acqua con cui vi lavate i piedi gli uni gli altri, sia ciò che lava e benedice e toglie quindi la polvere della vostra vita dalla vostra relazione... Capite ? Dico di si se volete capire...

Nessun commento:

Posta un commento